Nato in Europa, il massaggio svedese ha l’obbiettivo di far raggiungere al massaggiato uno stato di benessere complessivo, sia a livello fisico che a livello psichico.
Agisce su tutto il corpo con tecniche specifiche quali : sfioramenti (utilizzati normalmente all’inizio e alla fine del massaggio per favorire il rilassamento), sfregamenti (manipolazioni che contribuiscono al drenaggio dei liquidi e vengono effettuate nel senso della circolazione venosa), impastamenti (che possono essere più superficiali o più profondi e servono ad ossigenare i tessuti) , frizioni (effettuate con movimenti circolari e profondi per aumentare l’afflusso di sangue) e percussioni (utilizzate per tonificare tessuti e muscolatura attraverso colpetti rapidi e ritmici su alcune aree del corpo)
Queste tecniche usate con sapiente scelta di intensità, stimolano l’energia dell’organismo riattivando la circolazione sanguigna e linfatica per portare l’individuo ad uno stato di benessere generale.
Generalmente, è prevista la manipolazione dell'intero corpo ma, a seconda delle esigenze del massaggiato, è possibile manipolare anche solo alcune aree.
La stimolazione del corpo aiuta a ristabilire i propri equilibri che purtroppo i ritmi frenetici e le scorrette abitudini quotidiane riescono facilmente ad intaccare.
Un corpo massaggiato è inoltre in grado di produrre endorfine, grandi alleate per la riduzione di ansia, stress, arrabbiature e controllo dell’appetito.
Pertanto, oltre ad essere praticato per favorire il rilassamento e lo scioglimento di nervosismi e tensioni giovando alla mente, questa forma di massaggio viene utilizzata anche in caso di malessere e disturbi fisici allo scopo di alleviarli e, se possibile, di eliminarli.
UTILE IN CASO DI:
CONTROINDICAZIONI: